Wordpress 5.8

Il nuovo Wordpress garantirà la piena compatibilità con il formato WebP per le immagini, proposto da Google come alternativa ottimizzata a JPEG e PNG con benefici in termini dimensioni e qualità dei file.

Ci sono poi un nuovo meccanismo legato a theme.json per la definizione di impostazioni e stili, cambiamenti in vista per gli widget, senza dimenticare alcune funzionalità inedite per gli sviluppatori (Block Supports API e cambiamenti alla REST API).

Gli sviluppatori apprezzeranno sicuramente la rimozione di IE11 dall’elenco dei browser supportati, la nuova configurazione dei blocchi e il meccanismo di configurazione e stile basato sul file theme.json, il migliorato sistema di registrazione dei blocchi basato sul file block.json e i molti miglioramenti alle API in arrivo con la seconda release del 2021.

Nella modalità di template editing, è possibile creare i propri template utilizzando tutti i blocchi disponibili, compresi i blocchi del FSE come Site Title, Site Tagline, Login/out e molti altri.