Freelance o Web Agency?

Meglio un Freelance o una Web Agency? Non te lo posso dire io, non perché non abbia voglia, ma perché non si tratta di chiedere un consiglio su quale prodotto sia migliore di un altro, ma perché non c’è un servizio migliore tra la web agency e il freelance, piuttosto c’è una servizio migliore rispetto ad un altro e in base alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi.

Questa soluzione è ideale per chi ha, magari, molti prodotti e quindi necessita di un e-commerce in tempi rapidi, o per chi sta ampliando l’azienda e non può permettersi di aspettare. Ha bisogno di un sito web di grandi dimensioni da rendere velocemente operativo. La web agency può rispondere a quest’esigenza perché si avvale del lavoro di diversi professionisti esperti in vari settori, quindi diciamo che si tratta di una sorta di lavoro in team.

Ma se fino a ora ti ho elencato tutti i punti di forza delle web agency, non posso sorvolare su quelli che sono i suoi limiti. Prima di tutto devi essere certo della professionalità di un’agency (questo vale anche per il freelance), ma soprattutto non puoi pretendere un lavoro taylor made, sartoriale, cucito e curato sulle tue esigenze.

Il vantaggio di un freelance è un professionista che riesce a cucire un progetto sulle tue esigenze che studia la situazione assieme a te, magari gomito a gomito, e che poi inizia a pianificare la strategia migliore.

Una web agency, solitamente, ha dei costi di gestione, per questo motivo il preventivo non sarà basso, soprattutto se si tratta di un lavoro consistente. Al contrario il freelance, proprio perché non ha costi di gestione, quindi dipendenti, ma bensì collaboratori, può permettersi di farti un prezzo più competitivo.