Cambiare hosting

Quando si sposta un Sito Web su un altro Hosting Web, è necessario:

Non è uno scherzo capire quale server web è necessario in base al tipo di sito, al CMS, all’e-commerce, al volume di visite, alla geo localizzazione dei tuoi visitatori, ai servizi che offri sul sito web.

Lo spostamento di un sito web dinamico (con database) richiede un lavoro diverso. Per prima cosa lo spostamento del database (ad es. MySQL) facendo un DUMP dell’attuale. Se utilizzi un sistema di gestione dei contenuti (CMS open source), dovrai installare l’applicazione sul nuovo hosting web e poi dopo importare il tuo database. Se sposti un sito web con CMS proprietario, devi farti dare assistenza dallo sviluppatore per essere sicuro che tutto funzioni sul nuovo hosting web. Ricordati che ogni server web è un mondo a sè ed ha configurazioni totalmente diverse.

Accedi al tuo registrar di dominio (dove ospiti la tua posta), cambi il record A di hosting della tua posta, con l’indirizzo IP del nuovo hosting web.

Assicurati che i tuoi record MX, insieme a qualsiasi altro record di cui ha bisogno il tuo provider di servizi di posta (Google in questo caso), siano aggiornati nel tuo nuovo DNS

Puoi scaricare tutti i tuoi account di posta elettronica, creare da zero gli indirizzi che ti servono e caricare la vecchia posta sul nuovo hosting web.

Se il tuo sito web è stato sviluppato con un CMS, installa da pannello amministrativo del nuovo hosting il tuo cms.

Dopo aver caricato i files sulla nuova configurazione di hosting, controlla che tutto funzioni correttamente sul tuo sito web.

Ci siamo, dovrai trasferire il record DNS del tuo sito web (A, AAAA, CNAME, MX) ai server del nuovo hosting web, presso il tuo registrar

Una delle cose peggiori per il tuo sito web è che qualcuno su Google clicchi sul vecchio URL e riceve un errore 404 di sito web non trovato. Questo è un enorme danno SEO. Non solo devi verificare se tutte le tue pagine web funzionino, ma anche assicurarti che tutte abbiano l’aspetto che dovrebbero. Studi sulla fiducia nei siti web dimostrano che il 94% dei visitatori, che trovano un link corrotto, perdono fiducia nel tuo sito.